HOME

Learning Teaching Training (LTT)”, a Vienna dal 21 al 25 Ottobre 2019.

All’interno del Progetto “Invecchiare Insieme”, la prima delle attività di formazione, LTT, si è tenuta a Vienna dal 21 al 25 Ottobre 2019.

5 formatori dalla Turchia, 2 dall’Italia e 2 dalla Spagna hanno partecipato all’attività. Durante la formazione, i partecipanti hanno imparato le differenze tra Pedagogia e Geragogia. La Geragogia è una teoria che si focalizza sulle differenze individuali e i bisogni dell’apprendente anziano, piuttosto che sull’approccio di gruppo. I partecipanti hanno imparato i modi per coinvolgere gli anziani: la pazienza è la chiave nella Geragogia.

A causa delle differenze cognitive, si deve procedere lentamente e a piccoli passi, evitando (come insegnanti) di adottare gli abituali stili d’insegnamento per fare spazio ad uno stile nuovo. Il Syllabus o i contenuti del corso devono essere brevi e chiari.

Possiamo sottolineare l’importanza delle tante applicazioni di internet e dei dispositivi mobili che gli anziani possono usare sempre più frequentemente.

E’ necessario sottolinearne anche i pericoli e i rischi della tecnologia, che può essere causa di isolamento, pigrizia, mancanza di esercizio fisico, ecc. Bisogna quindi rendere gli anziani consapevoli di quanto la sicurezza sia vulnerabile.

E’ stato organizzato anche un workshop, nel quale i partecipanti hanno messo in pratica la loro formazione sull’uso del computer e internet per anziani di nazionalità turca, spagnola, tedesca e italiana che hanno frequentato il workshop.

I partecipanti hanno anche visitato organizzazioni che si occupano di anziani ottenendo informazioni circa la loro attività.