HOME

SI È SVOLTA LA SECONDA ATTIVITÀ DI FORMAZIONE INSEGNANTE DI APPRENDIMENTO (LTT)

L'ATTIVITÀ DI SECONDA ATTIVITÀ DI FORMAZIONE INSEGNANTE DI APPRENDIMENTO (LTT) SI È SVOLTA A CATANIA, ITALIA IL 12-16 LUGLIO 2021.

Nell'ambito del progetto Aging Together, il Secondo LTT si è tenuto a Catania, in Italia, dal 12 al 16 luglio 2021. L'evento si è svolto nell'ambito delle misure adottate a causa della pandemia. 5 trainer dalla Turchia, 2 trainer dall'Austria e 1 trainer dalla Spagna hanno partecipato all'attività LTT. Durante l'evento LTT, i partecipanti hanno imparato come sviluppare la fiducia e la capacità di formare e gestire un gruppo di anziani per fornire formazione sulle competenze ICT e sull'utilizzo di dispositivi moderni. L'obiettivo di questa attività, come abbiamo detto prima, è testare l'efficacia degli output del Progetto. Questa attività si è svolta dopo il completamento dell'IO-2 (Sviluppo del Modulo E-Learning), allo scopo di valutare il Modulo E-Learning per insegnare alle persone anziane l'uso di Internet, telefoni cellulari, ecc. Durante questa attività di 5 giorni , i partecipanti hanno appreso gli atteggiamenti dei cittadini anziani verso l'apprendimento digitale di base, l'isolamento sociale e la solitudine tra gli anziani, il divario digitale tra gli anziani, le strategie efficaci per insegnare agli anziani l'alfabetizzazione digitale, la metodologia del trasferimento di conoscenze ICT agli anziani, l'uso di dispositivi moderni vita degli anziani, Strategie di comunicazione.
Inoltre, le interviste agli anziani erano state fatte all'esterno in tre gruppi. Così, abbiamo cercato di capire e scoprire le aspettative dei senior dalla formazione digitale. In tal modo è stato previsto che i formatori capissero il senior e agissero di conseguenza durante le lezioni di formazione. Nell'evento, è stato condotto un workshop in 3 gruppi presso il laboratorio scolastico dell'organizzazione ospitante. Ciascun gruppo ha fornito formazione ai tirocinanti anziani della classe sull'uso di smartphone, tablet e sull'utilizzo del modulo E-Learning del progetto. Riteniamo che il programma di formazione sia stato svolto con successo in modo proattivo. È molto apprezzato che i partecipanti abbiano contribuito così tanto al successo dell'evento.

Abbiamo appreso, dalla LTTA, che sono necessari adeguati sistemi di formazione e supporto in funzione degli obiettivi, delle capacità e dell'esperienza degli anziani, in modo da ridurre l'ansia nell'uso del computer e promuovere la motivazione, soprattutto nelle fasi iniziali dell'apprendimento, Abbiamo anche appreso tante strategie per mantenere un ambiente positivo al fine di organizzare un corso di formazione per gli anziani. Queste strategie hanno stimolato il pensiero critico e creativo dei nostri partecipanti e hanno aiutato i partecipanti a cambiare la loro consapevolezza culturale in consapevolezza interculturale. Con questi risultati è stato più facile gestire e raggiungere il tema del progetto.